Primi passi
Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera, pertanto all’inizio di questo percorso di insegnamento della religione ci prendiamo del tempo per impostare il nostro cammino.
Dedichiamo le prime tre lezioni di religione per lasciar emergere la parte interiore di ciascuno. Comincia una nuova avventura, in un ambiente nuovo, con persone ancora sconosciute. Abbiamo dentro di noi emozioni forti, dubbi, desideri, preoccupazioni… tutto normale, giusto così, ma sarebbe meglio lasciarle emergere e condividerle. Perciò le nostre prime parole in classe saranno dedicate proprio a questo.
Presentazioni
La grande occasione che abbiamo di fronte in questi giorni e settimane è quella di poter ricominciare. Come se tutto quello che abbiamo fatto conoscere di noi si potesse rimodellare. I nuovi prof. non ci conoscono, abbiamo molti nuovi compagni, l’ambiente è nuovo… anche noi possiamo riscoprirci rinnovati.
Primo compito dunque è presentarsi. Mi racconto e mi faccio conoscere ai nuovi compagni e ai nuovi prof.
Saranno proposte diverse attività di presentazione. Una di queste è il gioco “se fossi” per compilare il badge di quellodireligione.
Brainstorming
Una stessa parola ascoltata da più persone fa emergere sempre idee differenti, suscita sempre emozioni differenti perchè diverse sono le esperienze e i vissuti e quindi diverse anche i pensieri di ciascuno.
All’inizio di un lungo percorso è bene chiarire queste idee con un esercizio di brainstorming di gruppo per dirsi cosa nasconde in noi l’idea di religione, dell’ora di religione e di tutto quello che nel prossimo triennio incontreremo.
Strumenti
- Quaderno
- Sito web
- Youtube
Materiali per approfondire e completare la lezione
Attraverso i pulsanti qui accanto hai accesso a tutti i materiali utilizzati in classe e ad ulteriori approfondimenti. Puoi consultarli dallo schermo del tuo dispositivo oppure stampare le schede o le slide utili e incollarle nel quaderno. Avrai così tutto il materiale della lezione in un unico raccoglitore.